martedì 6 maggio 2014

Il cattivo tenente



Il cattivo tenente, quello originale di Abel Ferrara del 92

Allora per prima cosa mi piace molto l'ambientazione di new york primi anni 90...I primi minuti non si capisce dove va a parare la storia, ma i dialoghi servono a delineare il personaggio: un tenente della polizia che si droga e scommette a più non posso.
In pratica un poco di buono, un fallito, miserabile e cinico. E infatti il film è basato sul personaggio, piu che sulla storia: sulla sua evoluzione o se vogliamo sulla sua redenzione.

La storia: una suora viene stuprata da due giovani ( molto violenta la scena) ma concede loro il perdono. Questo destabilizza il nostro cattivo tenente che arriva persino a dialogare con gesù chiedendo il perchè del suo silenzio

Alla fine il tenente decide di assecondare la suora, da la possibilità di salvezza ai ragazzi e si immola per salvare anche la sua famiglia da un debito di gioco.

Alcune scene memorabili: keitel nudo che balla disperato,keitel che si masturba davanti due ragazzine in strada,keitel che parla in chiesa con gesù...e poi la scena tagliata in italiano ma che ho visto in originale dove si buca con una siringa.....davvero bravo in questo film...

La regia è così così...secondo me un sudcoreano avrebbe fatto meglio...



Nessun commento:

Posta un commento